you're reading...
Emilia-Romagna, Eventi

5° Congresso Nazionale Geologia e Turismo

5° Congresso Nazionale GEOLOGIA e TURISMO

a 10 anni dalla fondazione Associazione Italiana di Geologia e Turismo 

Bologna 6 e 7 giugno 2013 – Sala A conferenze della Terza Torre, viale della Fiera 8

INTRODUZIONE

10 anni della nostra Associazione meritano un festeggiamento particolare e meritano che il Turismo geologico si faccia meglio conoscere e vada a ricercare e promuovere le possibili strategie per la creazione di una rete tra gli operatori del complesso e variegato sistema che dialoga e si muove attorno alla promozione ed all’offerta del territorio.

Un territorio che offre paesaggi emozionali ed estetici, ma anche la concretezza di un substrato ricco di tesori da studiare, divulgare e proteggere. Siamo guidati dalla consapevolezza che il turismo sia un fenomenale strumento di divulgazione della conoscenza ed un modo di avvicinare non solo ai luoghi ed alla vita che in quei luoghi si svolge, ma anche ai modi ed ai processi naturali e culturali. Viaggiare è un modo unico di aprire la mente…e, perché no! anche il cuore.

Questo 5° Congresso vuole continuare lungo la strada già percorsa e offrire ancora una volta l’opportunità di far conoscere le più recenti iniziative in campo geoturistico, che si stanno realizzando nelle diverse realtà italiane e ampliare il dibattito, che sempre più si sta vivacizzando sui problemi e le strategie dell’informazione e della divulgazione delle Scienze della Terra. Lo scopo principale è quello di generare un interesse sociale e politico verso il patrimonio geologico, in maniera sempre più diffusa e condivisa.

Le tematiche che saranno affrontate nel Congresso dovranno offrire ad esponenti della comunità scientifica e professionale, da una parte, e ad operatori turistici e di pubblici amministratori, dall’altra, un contributo concreto di collaborazione e di proposte formative-informative volte ad un comune interesse.

Dopo gli impegni dei soci di G&T per la piena realizzazione dei progetti legati all’anno del Pianeta Terra che hanno visto la realizzazione della Via GeoAlpina e del recentissimo Viaggio di Goethe in Italia, oggi avviamo un nuovo percorso di stretta collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Geologi ed i Geoparchi dell’ European Geopark Network.

Finalità sono la valorizzazione dei beni culturali, non soltanto geologici (paesaggi e siti naturali), ma anche una più diffusa conoscenza, di base e non specialistica, delle opportunità che il territorio offre al turista e al viaggiatore. Infatti un turismo culturale, anche di tipo geologico, contribuisce a generare conoscenza sulla varietà e sulla ricchezza del nostro paesaggio, e sulla geodiversità nel caso specifico, e a suscitare consapevolezza del valore di questo bene non soltanto per le singole realtà locali, ma anche per la società in generale.

In altre parole, pensiamo che il termine “turismo” possa e debba contenere nei suoi significati anche la consapevolezza e la valorizzazione di un patrimonio condiviso.

COME SI ARTICOLA IL CONGRESSO

Il Congresso di Bologna 2013 si svolgerà secondo le seguenti modalità:

a)         due giornate saranno dedicate alle sessioni orali ed alla sessione poster.

b)        la sessione poster del decennale realizzata in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo, dopo l’appuntamento di Bologna diventerà una mostra

c)        durante le due giornate dedicate ai lavori del Congresso, si terranno: la Tavola Rotonda “Una professione turistica: il Geologo. Da Ardito Desio 1947 a oggi”  e  l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo.

d)      il Congresso proseguirà sul territorio con le proposte del G&Tday 2013.

Sono previste le seguenti sessioni tematiche:

1)           Paesaggio Culturale e Geodiversità

2)           Geo-archeoturismo urbano e rurale

3)           Dall’affioramento al costruito 

4)           I luoghi del turismo geologico: dalla percezione del rischio alla divulgazione per la conservazione

5)           Sinergie, strategie ed applicazioni tecnologiche per la divulgazione geo-turistica

6)           Il turismo geologico: Aree Protette e Geoparchi

7)           Luoghi, sapori e suoni del geo-benessere

Sono stati richiesti i crediti  formativi all’Ordine nazionale dei Geologi

Per motivi organizzativi, chiunque intenda partecipare al Congresso (soci G&T e non) è invitato a compilare in ogni sua parte l’allegata scheda di pre-iscrizione ed inviarla al più presto alla Segreteria Organizzativa.

Gli Autori, che intendono presentare una relazione o un poster, dovranno inoltre inviare nel formato di  stampa il proprio abstract alla stessa Segreteria Organizzativa

entro il 20 marzo 2013

secondo le caratteristiche che verranno specificate nella seconda circolare consultabile al sito www.geologiaeturismo.it

Tutti i lavori inviati dopo tale data, saranno esclusi dalla pubblicazione sugli Atti del Congresso.

Per l’iscrizione o il rinnovo all’Associazione G&T, compilare ed inviare la scheda presente al sito www.geologiaeturismo.it

Il Comitato Organizzatore e Direttivo: Anna Paganoni ( Presidente), Raffaele Pignone (Segretario), Myriam D’Andrea e Mario Valletta (vicepresidenti), Piero Farabollini, Felice Di Gregorio, Maurizio Lazzari, Manuela Pelfini, Bruno Testa (Tesoriere)

Programma e modulo Adesione

Informazioni su agostino della gatta

Mi occupo di promozione e valorizzazione del territorio, e con la mia agenzia Irpinia Turismo srl ci occupiamo di Consulenze e Servizi Turistici e per il Turismo per Enti, Aziende, Associazioni, Professionisti e Privati sul territorio nazionale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Post pubblicati

Aggiornamenti Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: