you're reading...
Emilia-Romagna, Eventi

GOLA seconda edizione – Verità enogastronomiche in festa

Gianluigi VeronesiGOLA seconda edizioneVerità enogastronomiche in festa. Evento promosso salla S.M.S. Salsamentari 1876.

Domenica 24 maggio 2015 a partire dalle ore 10 e fino alle 19 vi aspettano 30 espositori di grandi eccellenze enogastronomiche, 5 cantine vinicole (Cantine Ceci, FossMarai, San Patrignano, Tizzano, Vallania, Le Fate), 6 laboratori del gusto dove potretete imparare a fare la pizza verace, le cotture al barbecue, la salsiccia, il burro, la mozzarella e la piadina romagnola.

Sarà allestita una cucina dimostrativa dove cuochi italiani presenteranno piatti e ricette dal sapore unico. Gara di taglio del Parmigiano Reggiano e gioco dell’INDOVINA IL PESO, e poi i grandi piatti della “Cucina del Caseificio”. Dalla gramigna con ragù bolognese alla salsiccia, al risotto dei Risicoltori Polesani fatto con un buon gorgonzola ed infine la scommessa sarà quelal di un grande piatto , quasi dimenticato, della cucina povera romana: i fagioli con le cotiche. L’evento si collega poi con Fashion Diffusion, noto outlet di grandi firme dell’abbigliamento che in occasione di questa giornata speciale preparerà offerte e proposte speciali per i visitatori di GOLA. A disposizione dei genitori un’area bambini recintata con gli animali della fattoria e tano altro ancora.

(leggi il programma completo)  TICKET INGRESSO: Euro 15 –  INGRESSO PREVENDITA: Euro 11  (se acquistato entro 20.05.2015) Acquista il biglietto in prevendita: www.eventbrite.com  

GOLA sarà la giornata dei gesti rituali legati al cibo, tra affettatrici, tegami, griglie e coltelli. Trenta selezionati espositori corsi di cucina e scuola di salumeria, dove tutti potranno cimentarsi con pratiche dimenticate e tecniche conosciute solo dai salumieri più esperti. Autentiche rezdore, seguendo la centenaria tradizione, faranno crescentine e tigelle mentre i maestri salumieri insegneranno ad impastare e conciare salumi.  Lo scopo della manifestazione è quello di assicurare ai visitatori la possibilità di gustare le migliori eccellenze enogastronomiche italiane e un evento coem questo é irripetibile: vi aspettiamo a GOLA – seconda edizione – 2015 . Gianluigi Veronesi

Programma Ufficiale – evento GOLA 2015

Nota bene: il seguente programma é indicativo, non vincolante, suscettibile di possibili variazioni senza alcun preavviso

Ore 9,30 Apertura manifestazione – Taglio del nastro con le autorità e benedizione della manifestazione.

Ore 10,00: Apertura stand: giro di presentazione delle aziende

Ore 11,00: La Pizza Verace Napoletana: corso per realizzare la verace pizza napoletana, fatta da te e mangiata! Con Luca di Massa, fiduciario Associazione Verace Pizza Napoletana e titolare del marchio “+39 Verace Pizza”. I partecipanti faranno la pizza con le proprie mani, provando il piacere di esser pizzaioli per un giorno!

Ore 11,00: apertura stand gastronomico “Olmi & Centomo”: gestito dalle rezdore della Cà Rossa e della Pro Loco con tigelle e crescentine fatte davanti a voi: toglietevi la voglia di assaggiarle calde, appena fatte e forcite con lo squacquerone.

Ore 11,00: Corso di … Mozzarella. Vieni a fare la mozzarelal con le tue mani Insieme ai casari del Parco Nazionale del Gargano: gustala appena fatta, quando é ancora tiepida, gustosa e fragrante come non l’avete mai assaggiata!

Ore 11,30 Gara di taglio del Parmigiano Reggiano: cinque sfidanti, partendo ciascuno da due forme intere di diversa stagionatura, gareggiano per ottenere il classico spicchio da 1 Kg. I pezzi così ottenuti saranno pesati e il vincitore sarà colui che si è maggiormenteavvicinato al peso di 1 kg. Una sfida che mette in gioco abilità e “sbuzzo”,un evento della tradizione che saprà stupirà molto di più di quanto potete immaginare.

Ore 12,00 Apertura della cucina dimostrativa. Un’area dove si alterneranno diversi chef al fine di realizzare piatti tipici e innovativi, con ricette, gusti e sapori che vi sorprenderanno. Ogni piatto presentato sarà un’espressione d’arte, tecnica e passione, gli chef spiegheranno ogni passaggio della loro ricetta.

Ore 12,30 e 17,00 Corso di Barbecue: consigli e trucchi del mestiere per realizzare perfette cotture alla griglia. Riusciremo ad avere con noi Matteo Tassi? ci stiamo provando, nel frattempo preparate carta e penna per gli appunti, tornerete a casa con preziosi consigli che vi aiuteranno a diventare un perfetto “Griller”

Ore 12,30 La cucina del caseificio ci offre l’occasione per gustare alcuni piatti della tradizione a partire dalla Gramigna di Bologna con ragù di salsiccia “tirata” nelle forme scavate di Parmigiano Reggiano dop. A seguire il risotto gentilmente fornito dai risicoltori polesani che sarà sottoposto alle cure culinarie di Nicola Zuffellato da Verona, autentico maestro dei risotti!

Pronto soccorso gastronomico: al suono di una campana, i portantini della Salsamentari 1876 andranno in soccorso dei partecipanti utilizzando una barella carica di Gramigna alla Salsiccia tirata nelle forme di Parmigiano. Al loro fianco ci sarà Nicola Zuffellato che proporrà il suo risotto. I piatti sono ILLIMITATI quindi FATEVI CORAGGIO, di fame non morirete.

Ore 14,00 Corso di … Mozzarella. Insieme ai casari del Parco Nazionale delGargano vieni a fare la mozzarella con le tue mani e gustala appena fatta, quando é ancoratiepida, gustosa e fragrante come non l’avete mai assaggiata!

Ore 14,30. La piadina romagnola: direttamente da Ravenna saranno con noi i custodi dei segreti della Piadina romagnola. Come si può vedere dalla foto qui sotto, quella ravennate é una piadina più spessa e un pò più piccola rispetto a quella di costa. Un prodotto fragrante che potrai gustare abbinando a piacere con squacquerone fresco, salumi o altre farciture. L’hai mai provata con i “sardoncini”? é davvero buona!

Ore 15,00: Corso di salsiccia: volete imparare a realizzare da voi una buona salsiccia? molti sanno fare la salsiccia, ma in quanti fanno una salsiccia strepitosa? Gli esperti di MAX PI’ vi insegneranno come si fa. Preparerete insieme a loro le carni e la concia,farete l’impasto e l’insaccato. Il passo dal banco di lavoro alla grigliasarà rapidissimo, ne seguirete la cottura e vi godrete la degustazione finale:la vostra salsiccia fatta e grigliata , per essere, finalmente, gustata.

Ore 16,00 e 18,30: Fatti nà Pizza! Scopri gli ingredienti e i segreti, impasta, aggiungi i condimenti e inforna tu stesso la tua pizza per poi gustarla con tutti gli insegnamenti del maestro Luca di Massa (foto qui a destra). Di Massa é fiduciario dell’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) e titolare di due pizzerie veraci nel bolognese, una ubicata a Castenaso, l’altra all’interno dell’aeroporto G. Marconi di Bologna. Nei suoi corsi, Luca ama spiegare a tutti coloro che amano farsi la pizza da soli, a casa, i metodi per poter realizzare una buona pizza pur non disponendo di un forno professionale. L’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN)da oltre trent’anni si impegna per promuovere e valorizzare la verace pizza. Un prodotto che da decenni viene sempre e solo realizzato con la pura e semplice ricetta originale e finché non la conoscerete non potrete rendervi conto delle sue qualità straordinarie.

ore 17,00: Premiazioni della gara “INDOVINA IL PESO”. Si tratta di una iniziativa benefica a favore di realtà locali bisognose. Durante tutto il corso della giornata, saranno esposti,  appesi ad una pertica: un prosciutto, un salame ed un formaggio. Chi vuole, può tentare la sorte acquistando uno o più biglietti (del valore di 1 Euro cadauno) che consentiranno di tentare ad indovinare il peso complessivo dei 3 prodotti. Serve un occhio formidabile, è vero, ma spesso anche i più esperti possono cadere in inganno: proprio per questo la sfida del peso è ideale per tutti e consente di sfidarsi reciprocamente.

Ore 17,oo Cucina dimostrativa

Ore 18,00 L’ora dell’aperitivo. Insieme ai maestri della griglia, realizzeremo alcune prelibatezze grigliate che assaggerete all’ora dell’aperitivo. Degustazioni di pizza verace napoletana, finger food preparati dalla cucina del caseificio, assaggi e degustazioni

Ore 19,00 Chiusura manifestazione

Si ricorda che nell’arco di tutta la giornata sarà a disposizione un servizio GRATUITO di navette che collegano GOLA con due grandi parcheggi,  distanti solo 400 metri. Prendetevela comoda! Numerosi servizi ti aspettano

Orari della manifestazione GOLA

Domenica 24 maggio 2015 Dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Indirizzo: GOLA  Via Emilia 295 – 40011 ANZOLA EMILIA (BO) – ITALY

Tel +39051733658  –  www.eventogola.com  – info@eventogola.it

Annunci

Informazioni su agostino della gatta

Mi occupo di promozione e valorizzazione del territorio, e con la mia agenzia Irpinia Turismo srl ci occupiamo di Consulenze e Servizi Turistici e per il Turismo per Enti, Aziende, Associazioni, Professionisti e Privati sul territorio nazionale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Post pubblicati

Aggiornamenti Twitter

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: